tessuto non tessuto possibili utilizzi

Tessuto non tessuto: (quasi) tutte le possibili applicazioni del TNT.

Perchè viene definito tessuto non tessuto e quali sono i possibili campi d’applicazione del tessuto in TNT?

Per molti resta ancora un mistero: prodotto versatile il TNT tessuto e non tessuto, perchè toccandolo si fatica a distinguere come sia stato creato.

Inganna i nostri sensi perchè alla vista e al tatto appare tessuto, in verità è un prodotto non-woven che tradotto dall’inglese significa non tessuto.

Noi di Nontex amiamo ripeterlo spesso: tutto è possibile con il nontessuto.

Definirlo in modo univoco è probabilmente impossibile, ma possiamo provarci:

  • Il TNT è un materiale sintetico generato da fibre non tessute come i polimeri di polipropilene o di poliestere.
  • La materia prima e il procedimento di creazione identificano un tipo di non-tessuto rispetto ad un altro
  • Noi di Nontex ad esempio commercializziamo lo Spunbond, un TNT estremamente versatile che va dai 10 grammi ai 150 al metro quadro.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche che lo rendono resistente (è composto da fibre distribuite in maniera intrecciata), si ricava un tessuto non tessuto anche molto sottile.

Se accoppiato ad altri materiali lo Spunbond in polipropilene si può trasformare in TNT idrorepellente oppure ignifugo.

Si può considerare il TNT tessuto lavabile?

Il tessuto non tessuto è lavabile con determinati accorgimenti, uno dei quali è quello di non usare temperature superiori a 40 gradi.

Scegliendo con attenzione la grammatura e le specifiche tecniche necessarie si aprono mille possibili applicazioni (in altrettanti settori) per il TNT tessuto non tessuto.

Vediamo organizzati, in un comodo indice, i principali impieghi del TNT.

Ora che abbiamo raccolto le prime informazioni siamo pronti a iniziare, scopriamo insieme (quasi) tutte le possibili applicazioni del TNT.

Seguimi, molla il freno e… Partiamo!

Shopper in TNT: versatili borse in tessuto non tessuto in tinta unita e personalizzate

Sono pratiche, economiche ed ecologiche perché in materiale riciclabile al 100%, inoltre data la facilità di stampa,  le shoppers tnt personalizzate rientrano a pieno titolo nelle strategie di comunicazione più utilizzate dai negozi e le attività di ogni tipo.

Shopper o sacchetti in tessuto non tessuto si fanno notare, e rappresentano un valore aggiunto per i clienti. 

Prova a pensare.

I clienti riutilizzeranno le borse tnt personalizzate anche in altre occasioni, portando il nome del brand in giro per la città.

I produttori di borse in tnt o shopper in tnt trovano in Nontex la garanzia di

  • consegne rapide
  • rispetto delle tempistiche prestabilite
  • affidabilità del prodotto
  • vasta gamma di colori e grammature disponibili al pronto in magazzino

Questo è possibile grazie alla grande varietà e disponibilità di colori, e un’assistenza pre e post vendita specifica per le tue esigenze. 

Perchè è così importante? 

Solo così puoi valutare con precisione il materiale più adatto e la corretta quantità per realizzare shopper tnt personalizzate.

Dall’albergo al copri abito in TNT, non solo imballaggio 

Spesso lo troviamo all’interno di una scatola: una nuvola leggera di nontessuto che avvolge il vostro prodotto, di fatto impreziosendolo.

Rifletti.

Un prodotto di pregio come una borsa in pelle, se contenuta in un sacchetto antipolvere in tnt e, a esempio, con il logo personalizzato del produttore, avrà un valore percepito nettamente superiore, sei d’accordo con noi?

Un altro interessante uso del tessuto non tessuto è quello dei sacchetti robusti con il logo ben in vista e un nastro di chiusura.

In quale contesto il TNT può fare la differenza? 

[Aperta parentesi: il caso pratico]

Hai presente il corredo in spugna di un albergo? Quelli lasciati in bagno, per esempio, l’accappatoio e l’asciugamano di cotone.

Come avrai notato, questi elementi sono spesso appoggiati sul lavandino o nei pressi della doccia, non è vero?

Aspetta! Non parlo della struttura di lusso, al contrario…

Parlo proprio di quell’hotel a 2 o 3 stelle che con investimento minimo può generare un effetto molto positivo nei propri clienti.

(il sacchetto in tnt è economico)

Il corredo bagno, dentro al piccolo sacco colorato, e magari personalizzato con il logo dell’albergo, dimostra cura al cliente e attenzione al dettaglio.

Come dice un vecchio detto?

Spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza.

[Chiusa parentesi]

Il TNT è un materiale leggero, utilizzato anche per contenere capi di abbigliamento; basti pensare ai pratici porta abiti in tessuto non tessuto, ideali per proteggere vestiti eleganti durante eventuali trasporti. 

Ora che hai le idee più chiare, ricorda

Nontex in pochi giorni può consegnarti i fogli di tessuto non tessuto già tagliati nelle dimensioni e nelle forme che desideri, eventualmente già stampati o plastificati.

Il materiale TNT prezioso alleato dell’industria

Fra gli utilizzi del nonwoven citiamo l’uso in ambito industriale per materassifici, trapuntifici e mobilifici, sia come rivestimento esterno sia come elemento interno.

Il tessuto non tessuto è particolarmente apprezzato perchè: 

  • Ha caratteristiche flame retardant 
  • É un materiale igienico e traspirante
  • Nasce resistente e morbido

In Nontex conosciamo bene le esigenze dei produttori di materassi e mobili, per questo li aiutiamo nella scelta e nello sviluppo del materiale necessario, con studi e prove tecniche dei nostri esperti di tessuto non tessuto.

Abbiamo sviluppato rotoli TNT con altezza di cm 160 per cuscini e materassini e di cm 210 – 240 per trapuntare i materassi.

tessuti di arredamento o meglio i nontessuti per l’interno, devono rispondere a standard di sicurezza superiori a quelli di altri settori; il nontessuto (specialmente lo Spunbond) si adatta perfettamente a queste esigenze.

Segnati questa definizione: TNT significato di materiale versatile, usato in millemila settori differenti

Fra i vari formati di tessuto non tessuto disponibili ci sono anche rotoli di nastrini da utilizzare per bordature, rifiniture, e nella passamaneria.

In Nontex abbiamo quantità elevate di tnt Spunbond in oltre 50 colori differenti, da un minimo di 14 mm fino ad altezze di 3200 mm.

Possiamo creare rotoli TNT di misure personalizzate, questo ci permette di affiancare i produttori con precisione e professionalità.

TNT monouso: dal camice al kimono fino alle mantelle di nontessuto

Ci sono alcuni settori dove i prodotti monouso in TNT giocano un ruolo fondamentale.

Immagina.

Stiamo parlando di tutte quelle attività in cui l’igiene può fare una grande differenza.

Parrucchieri, estetiste e centri termali sono alcuni esempi dove i prodotti di TNT monouso sono particolarmente apprezzati dai clienti.  

In questo campo gli articoli in tessuto non tessuto sono praticamente insostituibili, parliamo di:

  • mantelle monouso TNT
  • kimoni monouso TNT
  • camici TNT monouso

E non finisce qui, c’è altro!

I produttori di articoli monouso per l’estetica realizzano cuffie, copri scarpe, teli monouso e pattine.

ATTENZIONE!

Esistono più tipi di materiale, quindi qual è il miglior TNT in commercio per questo utilizzo specifico? 

Certamente lo Spunbond è il più apprezzato, questo è merito della sua particolare morbidezza, con la possibilità di realizzare un prodotto finito molto sottile.

Immagina di sdraiarti sopra un lettino per massaggi: il telo monouso tnt garantirà la massima igiene con una piacevole sensazione a contatto sulla pelle.

Per noi di Nontex la rapidità è tutto, ecco perchè garantiamo consegne rapide anche di grosse quantità di Spunbond, anche in rotoli di piccolo taglio.

Produzione TNT medicale: il tessuto non tessuto medico certificato

La richiesta di tessuto non tessuto medicale ha subito una forte impennata facendo balzare alle stelle la produzione mondiale di TNT medicale, e il motivo lo conosciamo fin troppo bene.

Tutti l’abbiamo indossata a partire da marzo 2020…

Proprio il tessuto non tessuto per mascherine è il materiale che ha generato l’impatto più grande nella nostra vita, e rientra esattamente nel campo medicale, soggetto quindi a specifiche certificazioni .

Cosa si produce con il tessuto tnt medicale?

I produttori di TNT medicale hanno fronteggiato, come tanti altri settori, una grande emergenza sanitaria, sfornando a pieno regime materiali adatti a produrre:

  • camici medici
  • cuffie chirurgiche
  • teli chirurgici
  • copri scarpa
  • mascherine
  • lenzuolini

Il costante sviluppo di questi dispositivi medici TNT monouso, dettato dalla richiesta di mercato, porta con sé importanti riflessioni.

Pensa. 

Garantire standard di qualità elevatissimi deve essere la normale condizione, ma c’è un singolo aspetto che ribalta la situazione.

Il prodotto TNT medicale deve rispettare le normative, perchè senza certificazioni non vale niente.

Per produrre camici monouso certificati a esempio, è indispensabile utilizzare tnt con caratteristiche ben precise, pensate per uso medicale; ma lo standard produttivo, anche se di alta qualità, da solo non basta.

Per operare nel rispetto delle stringenti normative, il TNT deve essere certificato.

Di quali certificazioni stiamo parlando? Eccole elencate di seguito:

  • EN13688 – Norma che assicura la compatibilità tra il grado di protezione e le informazioni riportate su gli indumenti
  • EN14126 – Norma che regola le prestazioni degli indumenti di protezione contro gli agenti infettivi
  • DM13795 – Norma che gestisce le caratteristiche di camici e teli chirurgici monouso 

Noi di Nontex, lavoriamo nel pieno rispetto delle normative e siamo una delle poche aziende in grado di certificare i propri prodotti.

Quando si parla di tessuto non tessuto medico, e più in generale nel settore medicale, aiutiamo il nostro cliente anche nella delicata fase di sviluppo del prodotto.

 Il tovagliato in TNT per la ristorazione

I classici tovagliati per ristoranti in cotone hanno perso terreno rispetto alle nuove tovaglie in tessuto non tessuto.

Quali sono i principali motivi?

Le tovaglie in TNT hanno un costo più basso e una maggiore praticità, oltre a caratteristiche davvero introvabili nella comune tovaglia da ristorante.

L’esempio più calzante è probabilmente quello del tovagliato antimacchia, prodotto con un tessuto non tessuto rivestito di una leggera pellicola acrilica.

Questo trattamento evita l’assorbimento di qualsiasi tipo di sostanza, quindi le macchie sono facilmente lavabili a basse temperature. 

Con il tessuto non tessuto puoi presentare una tavola sempre perfetta e varia, con tovaglie monouso colorate e personalizzabili.

Per chi si occupa di ristorazione e catering è importante poter contare sulla  fornitura di tovagliato tessuto non tessuto come:

  • Tovaglie e tovagliette in TNT colorate
  • Tovaglie plastificate 
  • Grembiuli monouso
  • Tovaglie stampate e personalizzate

Nontex crea prodotti con forme speciali, ideali anche per la personalizzazione del tovagliato monouso.

In pratica, sappiamo come soddisfare le richieste di ristoratori e professionisti della tavola con tovagliati ricchi di colore, fantasia, praticità, e assolutamente sicuri.

Uso del TNT in agricoltura

Gli usi del non tessuto in agricoltura sono due principalmente due:

1- Un telo protettivo di nontessuto in polipropilene

Normalmente in gr. 17 al metro quadro, ampiamente utilizzato in ambito agricolo per le sue straordinarie caratteristiche tecniche.

La struttura porosa del telo protettivo in tessuto non tessuto lo rende permeabile, sia a luce e aria sia all’acqua; steso direttamente sulle piante, le protegge evitando di danneggiarne la crescita e proteggendole dalle gelate notturne e dalle brinate

2- Telo in tessuto non tessuto per la pacciamatura

Il telo pacciamante in TNT, una volta posizionate intorno alla base della pianta funge da barriera, impedisce il passaggio delle erbacce e delle piante parassite.

Attenzione agli errori di ortografia: tesuto non tessuto o tessuto non tesuto 

Come negli errori di ortografia, basta un semplice dettaglio per rovinare tutto!

Il tessuto non tessuto, infatti, date le tante possibilità di applicazione in settori differenti, va scelto prestando attenzione alle proprie esigenze.

Quindi…

Adesso che conosci meglio la sua straordinaria adattabilità in ogni contesto produttivo, allora hai certamente capito che, per il tuo lavoro occorre un partner affidabile.

Quando si parla di TNT occorre disponibilità, rapidità e competenza; tutti valori spesso riconosciuti dai clienti di Nontex. 

Nontex è la casa del tessuto non tessuto, da oltre 30 anni siamo i fornitori di TNT che più si impegnano a dare una risposta concreta ai propri clienti.