Scroll Top

Carta da parati in TNT: un tocco di stile moderno per i vostri interni

La carta da parati in TNT è il rivestimento murale perfetto per gli amanti del fai da te.

come installare la carta da parati in TNT

Il tessuto non tessuto è un mix di fibre sintetiche e naturali che permettono alla carta da parati in tnt di rimanere stabile quando viene bagnata.

A differenza dei rivestimenti da parete tradizionali, la carta da parati in tessuto non tessuto può essere installata incollandola direttamente al muro. Basta applicare il collante, appendere la carta e tagliarla!

Vantaggi della carta da parati in TNT

Usare la carta da parati in TNT per il decoro delle vostre pareti porta con sé una serie d’innegabili vantaggi. Vediamo quali sono:

Niente più problemi con la muffa

La carta da parati in TNT evita la formazione della muffa

Il panico generale per le malattie legate alla muffa è stato il motivo principale per cui la carta da parati è caduta in disgrazia negli anni ’90.

Il suo substrato, infatti, impediva al muro di respirare, intrappolando i vapori tra la carta stessa e il muro. Niente di tutto ciò avviene con la carta da parati in TNT, che è un materiale traspirante.

È perfetta per la stampa di carta da parati digitale

Sempre più produttori di carta da parati si rivolgono alla stampa digitale, per la quale il TNT è il supporto perfetto (e unico).

Rimane stabile sia in condizioni asciutte che umide e, se combinato con appropriate soluzioni di stampa, è compatibile con un tipo unico di toner secco che non emette composti organici volatili.

Perfetta quindi per tappezzare uffici e altre aree pubbliche!

TNT significa resistenza allo strappo

C’è bisogno di aggiungere altro? La carta da parati in tessuto non tessuto è nota per la sua robustezza, che la rende durevole e lavabile.

È facile da applicare e rimuovere

Un substrato stabile garantisce risultati senza giunture e una carta da parati facile da applicare e rimovibile a secco.

Sono finiti i giorni in cui rimuovere la vecchia carta da parati significava riscaldare col e raschiare. Alcuni tipi di TNT consentono addirittura di rimuovere la carta da parati da una parete e applicarla su un’altra senza alcuna difficoltà.

Come installare la carta da parati in TNT

All’interno di una casa il tessuto non tessuto è impiegato praticamente ovunque, spesso anche a nostra insaputa.

Abbiamo parlato de “I 7 principali utilizzi del TNT in casa”  in un precedente articolo, quindi se ami mantenere ordine e pulizia tra le mura domestiche ti consigliamo di leggerlo!

Tornando alla carta da parati in tessuto non tessuto prima d’installarla è importante conoscere tutte le operazioni preliminari.

Preparazione del muro

Preparare il muto per la carta da parati in TNT

Prima di affrontare un’installazione le pareti devono essere adeguatamente preparate.

Lavatele e asciugatele, e se volete un lavoro perfetto, passate anche una mano di primer per carta da parati bianco a base d’acqua, che si asciuga dando una finitura dura e opaca.

Questo creerà una superficie durevole, perfetta per la nuova carta da parati in tessuto non tessuto,  e la renderà scivolosa quanto basta  per aiutare a spostare e posizionare la carta da parati in tnt durante l’installazione.

Scelta dell’adesivo

La scelta di un adesivo adatto alla carta da parati in tessuto non tessuto assicurerà che l’installazione proceda senza intoppi.

Molti produttori consigliano di utilizzare una pasta per carta da parati trasparente per impieghi gravosi o un adesivo vinilico premiscelato. Entrambe le soluzioni sono facili da usare, forniscono un’aderenza eccellente, una buona scorrevolezza per il posizionamento e si puliscono facilmente con acqua.

Installazione

Dopo che le pareti sono pulite e prive di sporco o grasso, pianificate l’installazione una sezione alla volta. La colla applicata troppo in anticipo può infatti seccarsi prima che abbiate la possibilità di appendere la carta da parati!

Potete usare un rullo per pittura per garantire una copertura uniforme dell’adesivo sulla parete, applicando ulteriore adesivo nelle giunture o negli angoli difficili. Pulite l’adesivo in eccesso mentre è ancora bagnato: l’adesivo essiccato potrebbe essere difficile da pulire.

Rimozione

Una volta installate e completamente asciutte, le carte da parati in TNT possono essere rimosse in fogli interi. I danni alla parete possono essere ridotti al minimo o addirittura eliminati utilizzando un primer per carta da parati di qualità come descritto in precedenza.

Carta da parati in TNT e rispetto dell’ambiente

carta da parati in TNT ricavata da rotoli di tessuto non tessuto

Le carte da parati in TNT sono rinomate per la loro robustezza, ma per alcune aree della casa, come un bagno umido, potrebbero essere men o adatte rispetto alle carte da parati in vinile.

Tuttavia sono sicuramente molto più rispettose dell’ambiente: se amate la natura tanto quanto noi, probabilmente non vorrete più una carta da parati in vinile dentro casa!

Infatti le carte da parati in vinile sono, come dice il nome, realizzate in vinile (PVC), un materiale non certo eco-friendly a causa dei suoi composti, dall’estremo inquinamento dovuto alla sua produzione e, ultimo ma non meno importante, del suo smaltimento.

Le materie prime essenziali per il PVC derivano dal sale e dal petrolio, e viene prodotto con il cloro.

Ciò si traduce nel rilascio di sostanze chimiche tossiche nell’ambiente, e ciò rende il PVC la plastica più dannosa per il nostro pianeta.

Considerate anche che il PVC è ampiamente utilizzato nell’industria edile (pavimenti, infissi, impianti idraulici), ma anche nei trasporti, negli imballaggi, nei giocattoli, ecc.

Ne vengono prodotti circa 40 milioni di tonnellate all’anno, e quindi usando la carta da parati in TNT evitiamo d’immetterne ancora di più nell’ambiente!

WhatsApp
Apri la chat