Come si apparecchia la tavola al ristorante
Dopo questo articolo, apparecchiare la tavola per il tuo evento non sarà più un problema.
Una tavola apparecchiata con amore è indice di attenzione: è una regola valida a casa e ancora di più nei ristoranti.
Un gesto apparentemente molto semplice come allestire la tavola per un pranzo, una cena o anche una colazione, nasconde importanti regole da rispettare.
Esiste un rigido galateo sulla disposizione degli elementi di una tavola dall’apparecchiatura perfetta.
- a sinistra dei piatti vanno le forchette e il tovagliolo piegato accuratamente
- a destra dei piatti vano coltello e cucchiaio
E così via. Nel mondo della ristorazione però queste regole vengono facilmente superate e reinventate, ed è anche questo il bello.
Vediamo insieme però 4 consigli per come apparecchiare la tavola al ristorante per i tuoi eventi, strizzando l’occhio al galateo.
Come apparecchiare la tavola, quindi?
Regola n°1: non farsi trovare impreparati sulle basi
Un coltello al posto sbagliato vanifica molti degli sforzi fatti per avere una buona apparecchiatura, quindi non fatevi mai cogliere in castagna sugli elementi basilari.
Ripassare le regole del Galateo in realtà è piuttosto semplice: sono disponibili, infatti, in molti manuali o siti internet.
Noi abbiamo trovato ad esempio una breve guida illustrata per non sbagliare nelle regole basilari nella mise en place completa (come la disposizione delle posate sulla tovaglia stretta e lunga) e te la lasciamo qui:
Apparecchiare la Tavola da Pranzo
L’articolo si riferisce all’apparecchiatura casalinga, ma le regole valgono anche per l’apparecchiatura della ristorazione professionale.
Regola n°2: organizzare bene gli spazi sulla tavola
La tavola non deve mai essere troppo piccola!
Lo spazio riservato a ogni persona deve essere di 60-70 centimetri; è importante che i vostri clienti si sentano a loro agio.
Ricordatevi sempre quanto è importante potersi alzare e muovere agevolmente soprattutto nelle cerimonie e nelle occasioni formali.
Ad un matrimonio, per esempio, gli sposi devono poter girare comodamente fra i tavoli per salutare i loro ospiti; se è previsto un buffet si devono evitare strettoie dove la gente si accalca nell’attesa del proprio turno.
Regola n°3: il tovagliato e co.
Se avete letto il nostro articolo sui tovagliati ristorante (link all’articolo sui tovagliati) sapete che per le occasioni speciali è quasi obbligatorio utilizzare una tovaglia con gonna plissé.
Tra le tante tovaglie per ristoranti la scelta migliore per le occasioni più formali è quella con plissé. Cucita nella stessa dimensione e forma del tavolo, perfettamente stirata, la plissé cade elegantemente ai lati del tavolo.
Con una tovaglia del genere la qualità degli elementi dell’apparecchiatura e l’accostamento dei colori dei colori hanno particolare importanza.
- Per matrimoni o cresime la tovaglia ideale è bianca o avorio e deve intonarsi sia con la mise en place che con l’ambiente circostante.
- Se dobbiamo organizzare la cena conclusiva di un meeting, invece, proviamo a proporre colori che richiamino il brand aziendale.
Sarà sicuramente apprezzato!
Attenzione! L’apparecchiatura di un ristorante dovrebbe avere sempre un tocco in più rispetto a quella di casa.
Spesso un tratto distintivo è la collocazione del tovagliolo. Non metterlo mai sotto le posate ma direttamente sul piatto, piegato in forme semplici o elaborate.
Un altro elemento a cui stare particolarmente attenti è il centrotavola per ristorante.
Spesso il centrotavola è una composizione di fiori, di frutta o di entrambi; è l’elemento di arredo che forse più di tutti cattura l’attenzione del cliente.
Permette anche di sbizzarrirsi in creazioni che accentuano lo stile scelto per il locale.
L’importante è che si intoni allo stile e ai colori dell’apparecchiatura in generale e che esalti l’atmosfera della serata.
Regola n°4: non trattenete la creatività!
La qualità dei materiali utilizzati è importante quando si apparecchia la tavola.
Quindi, tenete sempre di conto:
- il gusto con cui gli elementi vengono abbinati e disposti
- la scelta di decorazione aggiuntive
- la perfetta organizzazione degli spazi
Seguire bene queste regole vi permetterà di accogliere con classe cerimonie ed eventi nel vostro locale, ma non dimenticate di essere creativi!
L’elemento wow sulla tua tavola apparecchiata è ciò che ti farà ricordare con piacere da tutti i commensali.
E, come sempre, un elegante tessuto non tessuto può limitare i tuoi costi in modo notevole e senza sfigurare!
Noi di Nontex ti aspettiamo per aiutarti a scegliere il migliore TNT per i tovagliati del tuo locale.
I nostri prodotti sono disponibili in pronta consegna e in oltre 50 colori differenti, perfetti per il prossimo evento che vorrai organizzare!
Contattaci adesso per maggiori informazioni e ricevere un rapido preventivo.