Nontex, con il suo TNT si dà anche al motorsport
È ormai noto che il TNT può essere utilizzato in una miriade di ambiti e contesti. Noi di Nontex siamo fortunati a lavorare ogni giorno con clienti diversi, che ci chiedono di realizzare i prodotti più disparati. Con questo articolo vogliamo condividere con i nostri lettori una delle applicazioni più originali del tessuto non tessuto, una di quelle che non verrebbe mai in mente. È quella delle produzione di bandelle e strisce che delimitano le corse di auto e moto, per evitare che il pubblico entri all’interno della pista o delle aree riservate allo staff della corsa.
Tra le corse di auto e moto per le quali Nontex ha fornito le bandelle in TNT ci sono nomi illustri, tra cui la 1000 Miglia e il Tour de Corse Historique. La prima non ha bisogno di troppe presentazioni: un’avventura emozionante e adrenalinica, dove storia, passione e competizione si fondono in un unico evento straordinario. La 1000 Miglia è infatti la gara automobilistica di regolarità più famosa al mondo, sempre pronta a dare spettacolo e a riportarci indietro nel tempo. Questa corsa leggendaria si svolge su strade panoramiche attraverso l’Italia, e celebra l’epoca d’oro delle corse automobilistiche, unendo eleganza, stile e velocità in un mix unico.
Il Tour de Corse Historique invece è un evento meno famoso per noi italiani, o comunque non così parte della cultura di massa, ma rimane comunque una gara leggendaria, arrivata ormai alla 23esima edizione, la quale si terrà durante la prima metà di ottobre 2023. Questa competizione affascinante dura 5 giorni e si svolge sulle strade tortuose e panoramiche della splendida Corsica, tra paesaggi mozzafiato e sfide sportive entusiasmanti. Il tracciato è lungo poco meno di 1000 chilometri – circa 200 chilometri al giorno – ed è aperto ai veicoli da competizione dal 1947 al 1985.
Le bandelle in TNT prodotte da Nontex servono per evitare che le migliaia di appassionati che si radunano dove passa la gara, affamati di emozioni e desiderosi di assistere a uno spettacolo che mescola il fascino di vetture d’epoca con la competizione di altissimo livello, rischino la loro incolumità. Esse segnalano in inglese e nella lingua della competizione (italiano per la 1000 miglia, francese per il Tour de Corse Historique) le zone pericolose e le zone interdette al pubblico. Allo stesso tempo fungono da protezione per piloti e staff, i quali possono essere sicuri che “al di là” non ci sia nessun tifoso o curioso.
Altre applicazioni di prodotti in TNT nel motorsport
Un’azienda che sviluppa e produce tessuto non tessuto può trovare molteplici opportunità per entrare nel mondo delle competizioni motorsport. Ecco alcuni prodotti che potrebbero essere interessanti per tale settore:
Materiali per abbigliamento tecnico: Le competizioni motorsport richiedono abbigliamento altamente performante per i piloti, come tute ignifughe, guanti e sottotute. Possono essere quindi sviluppati tessuti non tessuti con proprietà specifiche come resistenza al fuoco, traspirabilità e leggerezza per soddisfare le esigenze dei piloti.
Pannelli isolanti e ammortizzanti: Nelle competizioni motorsport, la gestione termica e acustica è fondamentale. Pertanto, i tessuti non tessuti con proprietà termo-isolanti e ammortizzanti possono essere utilizzati all’interno delle vetture da competizione, riducendo l’effetto del calore e del rumore.
Filtro dell’aria: Un’altra opportunità per il TNT di essere utilizzato all’interno del mondo del motorsport sono i filtri dell’aria ad alte prestazioni. I veicoli da competizione richiedono infatti un’ottima qualità dell’aria per il corretto funzionamento del motore, filtri d’aria fatti con questo materiale potrebbero essere avanzati e altamente efficienti.
Materiali compositi: I tessuti non tessuti possono essere utilizzati come componente di materiali compositi leggeri e resistenti, che vengono spesso utilizzati nella produzione di componenti automobilistici ad alte prestazioni come carenature, paraurti e pannelli laterali. Tessuti non tessuti impregnati di resina o resina rinforzata con fibre creano quindi componenti leggeri ma robusti.