Tovagliato ristoranti: la tovaglia perfetta per il tuo locale

Nella ristorazione professionale come in quella di casa tua l’apparecchiatura è fondamentale e il tovagliato per ristoranti, in particolare, è la base di ogni mise en place.

Ricorda che la tovaglia giusta definisce lo stile del tuo locale! 

Da ristoratore sai bene quanto i tessuti per tovaglie da tavola diano subito l’idea del tipo di ambiente in cui ci si trova e per questo motivo devono essere assolutamente impeccabili.

Con una tovaglia classica, che sia una tovaglia di stoffa, carta o di TNT o un gioco di tovagliette puoi riprendere i colori del tuo logo per rendere il tuo stile riconoscibile.

Sì, tutto vero. Ma quale scegliere?

In questo articolo scoprirai tutta la gamma di tovaglie e tovagliette disponibili per la tua attività, ti va di seguirmi?

La classica tovaglia: l’essenziale. 

La tovaglia classica la conosciamo tutti. È il primo elemento che mettiamo sulla tavola e l’ultimo che viene tolto. 

Nella tavola casalinga è spesso l’unico tessuto che ricopre il tavolo, ma quando parliamo di tovaglie da ristoranti probabilmente sopra la tovaglia classica troviamo altri tovagliati come coprimacchia, tovagliette americane o runner.

Li conosci tutti? Vediamo insieme le differenze e le caratteristiche di ogni tovagliato da ristoranti. 

Coprimacchia: protegge dalle macchie più toste.

Il coprimacchia è solitamente la tovaglia che si posiziona sopra alla principale e, come dice il nome, serve sia a proteggerla sia ad abbellirla.

Abbiamo visto che la tovaglia principale è fatta di un tessuto elaborato, quindi è consigliabile coprirla parzialmente con il coprimacchia, e questo perchè:

  • è più piccolo rispetto alla tovaglia;
  • abbatte i costi dei lavaggi frequenti;
  • abbellisce la sala giocando sul contrasto dei colori;
  • trasmette cura e attenzione perchè sostituito a ogni cliente;
Coprimacchia a protezione della tovaglia classica

In alcuni ristoranti è possibile trovare, come coprimacchia, una runner o le tovagliette americane disponibili in tutti i materiali e colori immaginabili.

Cos’è un runner e che differenza c’è con il coprimacchia? Scopriamolo insieme.

La runner: per quel tocco di eleganza.

Eccoci arrivati alla tovaglietta runner: una tovaglia stretta e lunga.

Lo sottolineiamo perché quello che caratterizza la runner è la sua particolare lunghezza; deve coprire infatti due coperti posizionati l’uno di fronte all’altro.

Tovaglietta runner

La tovaglietta runner è larga solamente 40 o 50 cm, in pratica lo spazio occupato da una normale apparecchiatura completa.

In altre parole se posizionata sopra la tovaglia principale, la runner funziona come coprimacchia proteggendo il piano del tavolo da macchie, graffi e calore.

Molti ristoratori la usano su tavole importanti e quindi consigliato come tovagliato per ristoranti, trattorie ed osterie che ricercano una certa formalità.

Non è molto pratica come tovaglia per tavoli tondi o come tovaglia buffet, ma il mondo è bello perché è vario, quindi sentiti libero di sperimentare!

L’americana per un pranzo mordi e fuggi.

Tutti abbiamo in casa almeno una tovaglietta americana, vero?

Disponibili in una grande varietà di modelli, materiali, colori e grafiche, le tovagliette americane sono comodissime per una colazione veloce sia sul bancone del bar che su quello di casa tua. 

Per intenderci, è una sorta di coprimacchia monoposto: le sue dimensioni (solitamente 53×37 centimetri) corrispondono a quelle standard per un vassoio o una apparecchiatura completa.

L’americana è molto diffusa per uso domestico e largamente utilizzata nella ristorazione veloce, i locali più formali invece optano per le soluzioni viste poco fa.

Si tratta di un oggetto estremamente versatile: la si può trovare nei pub o nelle pizzerie come tovaglietta di carta o in TNT leggero.

Se nel tuo locale proponi anche ottimi pranzi questa pratica tovaglietta fa proprio al caso tuo. 

Tovaglietta americana monoposto in TNT

Il rotolo in TNT: ideale per le tavolate di amici.

Adatta per feste, sagre, circoli e tutte quelle occasioni dove non serve eleganza; le tovaglie in rotolo di tessuto non tessuto sono ideali per allestire una tavola allegra e colorata in breve tempo.

Con i rotoli TNT si realizzano tovaglie di dimensioni personalizzate o che puoi tagliare sul momento in base alla lunghezza della tavola.

Sono la soluzione economica ma estremamente pratica.

Oltre alla grande disponibilità di colori, puoi personalizzare il logo e la grafica dei tovagliati non tessuti con il marchio del tuo locale, fantastico non è vero?

Noi di Nontex siamo gli specialisti del tessuto non tessuto a Prato: lavoriamo grandi quantità di tovaglie nonwoven di ogni dimensione con spedizioni garantite in 24/48 ore.

Perché non contattarci per un consiglio sulla tua prossima fornitura?

Il tessuto non tessuto in rotoli è anche un’ottima tovaglia buffet, un perfetto tovagliato catering ma soprattutto è la migliore soluzione per la tua tavolata in giardino con gli amici!

Tovagliati per catering e tovaglia buffet

Tovaglia con gonna plissé: la più elegante.

Si tratta di una tovaglia elegante che deve essere cucita esattamente sulle misure del tavolo a cui è destinata in larghezza e profondità, scendendo poi giù fino a terra in un raffinato gioco di plissé.

Se devi apparecchiare tavole per buffet in occasioni formali come ricevimenti e catering per eventi speciali, questa è la scelta obbligata per dare, appunto, un tocco di classe.

Può essere abbinata ai coprimacchia purché sufficientemente eleganti nel materiale e nel colore per non far sfigurare le pieghe della tovaglia in plissé!

Hai già scelto la tovaglia per il tuo ristorante?

Giunti alla fine di questo riassunto del mondo del tovagliato per ristoranti, probabilmente hai più chiaro come coprire i tavoli del tuo locale, del tuo catering, del tuo buffet!

Nontex è il fornitore di TNT per i tovagliati del tuo locale; disponibili in pronta consegna tovaglie in tnt in oltre 50 colori differenti, anche per piccole forniture.

Contattaci adesso per maggiori informazioni e ricevere un rapido preventivo.

Contatta Nontex Prato