Quali saranno gli appuntamenti per il settore nonwoven nel 2017? Anche quest’anno riprendiamo la programmazione di questo blog con le maggiori fiere di settore che si terranno da qui a dicembre.

FIERA DEL NONWOVEN 2017 

Il primo appuntamento per ordine di importanza, e sicuramente la fiera di riferimento in Europa, nonché probabilmente la più importante a livello mondiale, è la fiera del non-woven che ha avuto una durata di quattro giorni e che si è tenuta in Svizzera in questo mese di Aprile.

Tale fiera si tiene solo una volta ogni tre anni e ogni volta fa registrare numeri da record.

Approssimativamente, si parla di:

  • Oltre 12.500 visitatori “business” provenienti da più di 100 paesi diversi
  • Quasi 600 espositori (dato registrato nel 2014) da 40 paesi diversi
  • Uno spazio espositivo di più di 22.000 mq.

Edana, l’associazione di settore di riferimento per l’Europa, permette di fare networking di alto livello perché è in collegamento principalmente con i decision maker delle aziende: un riconoscimento ulteriore, questo, dell’importanza che ha fra gli appuntamenti per il settore del nonwoven.

Un altro motivo per visitarla è dato dall’importanza che viene data, da sempre, alle novità del settore e agli appuntamenti dedicati alla formazione che si succedono nei quattro giorni della fiera.

Gli altri appuntamenti promossi da Edana

Edana mette inoltre a disposizione un calendario degli appuntamenti principali del prossimo anno

e possiamo vediamo che, oltre alla sopra citata fiera, sono menzionate le iniziative FILTREX e OUTLOOK, un evento rivolto soprattutto a quella parte dell’industria del nonwoven che è legata all’igiene e alla cura della persona e che analizza gli scenari di mercato attuali e previsionali.

Outlook si terrà quest’anno a Cascais, in Portogallo, del 27 al 29 settembre. Dal 7 al 9 marzo, invece, avremo Outlook Plus Latin America, che porterà le tematiche classiche di Outlook a Sao Paulo, in Brasile.

Gli appuntamenti d’oltre oceano: le Americhe

INDA è l’associazione di categoria che raggruppa i produttori di tessuto non tessuto americani, l’equivalente d’oltre oceano dell’associazione europea.

IDEA, la principale fiera da loro promossa, si è tenuta nel 2016 e la prossima edizione sarà solo nel 2019 perché segue una cadenza triennale.

Nel frattempo però l’associazione promuove un calendario ricco di appuntamenti: oltre al già citato Outlook Plus Latin America, troviamo sessioni formative e di incontri dedicati a singoli comparti del mondo del nonwoven.

NON WOVEN TECH ASIA 2017

Anche per il 2017 l’India ripropone una sua fiera dedicata al mondo del tessuto non tessuto, giunta alla sua quarta edizione: Non Woven Tech Asia 2017 si terrà a Bombay dall’8 al 10 giugno.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale, all’indirizzo: www.nonwoventechasia.com

Anche se i numeri di Non Woven Tech sono decisamente lontani da quelli di IDEA, la fiera sembra irrinunciabile soprattutto per gli operatori locali.